Storia

ADRIATICO015PhMassimoBettiol-67Il Rally Adriatico nacque nel 1994 come “Rally del Mobile”, dalla mente di Oriano Agostini e con la collaborazione di Claudio Petrucci, entrambi soci della Pesaro Motori Srl. L’attuale denominazione di “Rally Adriatico” risale all’edizione numero tre del 1996, quando venne abbandonato il . . . “mobile”; fu anche l’ultima organizzata con il supporto di Petrucci, passando così in mano alla PRS Group Srl.

I due soci fondatori idearono questo rally per dar nuova vita alle prove speciali, esclusivamente su fondo sterrato, che punteggiavano la provincia di Pesaro, usate e poi abbandonate dai rallies di San Marino e Sanremo mondiale. Venne scelto il nome “Mobile” per caratterizzare la gara ed associarla all’attività economica trainante in quegli anni nel comprensorio pesarese. Purtroppo, l’imprenditoria locale si dimostrò però fredda, nei confronti di questo nuovo evento, motivo per cui gli organizzatori scelsero di cambiare nome, mentre Petrucci, imprenditore proprio del settore mobiliero, decise in seguito di passare la mano dedicandosi ad altro.

Nel corso degli anni la gara ha lasciato Pesaro per abbracciare altre zone della costa adriatica, Fano, Ancona, Senigallia, Numana, in cerca di Amministrazioni locali che volessero accogliere l’evento identificandolo anche come un importante strumento di attrazione turistica e di comunicazione del territorio.

Di conseguenza, anche il percorso ed i tratti cronometrati utilizzati hanno subito grandi variazioni tra un’ edizione e l’altra, sempre cercando di non disattendere le aspettative di chi corre.

Dal 2011 il rally ha trovato casa a Cingoli. La scelta organizzativa di legarsi alla cittadina marchigiana non è stata casuale, in quanto la locale Amministrazione si è dimostrata, da subito, entusiasta di ospitare e sostenere la gara, divenuta vitale per l’economia locale e fiore all’occhiello per la promozione turistica dei luoghi.

Sotto il lato puramente sportivo, la manifestazione fa parte, fin dalla seconda edizione, del “Trofeo Tradizione Terra”, divenuto poi “Trofeo Rally Terra” nel 1997, mentre risale al 2001, con l’ ottava edizione e la vittoria di Franco Cunico, l’ ingresso nel Campionato Italiano Rally, validità che la Federazione ha riconfermato di anno in anno, riconoscendo la bontà dell’operato della squadra organizzativa; soltanto le edizioni numero 14, 15 e 18 non sono state incluse nel calendario del CIR per la rotazione delle gare, rimanendo comunque presenti nel contesto del Trofeo Terra.
Andrea Navarra, con 5 successi, è il pilota che detiene il record di vittorie, seguito da Umberto Scandola, che si è aggiudicato le edizioni 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017.

Albo d’oro

25° Rally Adriatico – Cingoli, 20 settembre-22 settembre 2018
Campionato Italiano Rally, Trofeo Rally Terra
Partiti: 48, arrivati: 37
1. SCANDOLA-D’AMORE (Skoda Fabia R5)
2. CAMPEDELLI-CANTON (Ford Fiesta R5)
3. MARCHIORO-MARCHETTI (Skoda Fabia R5)

24° Rally Adriatico – Cingoli, 12 maggio-14 maggio 2017
Campionato Italiano Rally, Trofeo Rally Terra
Partiti: 47, arrivati: 31
1. SCANDOLA-D’AMORE (Skoda Fabia R5)
2. CAMPEDELLI-OMETTO (Ford Fiesta R5)
3. ANDREUCCI-ANDREUSSI (Peugeot 208 T16)

23° Rally Adriatico – Cingoli, 28 maggio-29 maggio 2016
Campionato Italiano Rally, Trofeo Rally Terra
Partiti: 59, arrivati: 41
1. SCANDOLA-D’AMORE (Skoda Fabia R5)
2. CAMPEDELLI-FAPPANI (Ford Fiesta LDI)
3. COLOMBINI-ZANELLA (Skoda Fabia R5)

22° Rally Adriatico – Cingoli, 30 aprile-02 maggio 2015
Campionato Italiano Rally, Trofeo Rally Terra
Partiti: 66, arrivati: 46
1. SCANDOLA-D’AMORE (Skoda Fabia S2000) in 1:20’45”0
2. CHARDONNET- DE LA HAYE (Ford Fiesta R5) a 21”0
3. BASSO-GRANAI (Ford Fiesta R5 LDI) a 50”3

21° Rally dell’Adriatico – Cingoli, 20-21 settembre 2014
Campionato Italiano Rally, Trofeo Rally Terra
Partiti: 42, arrivati: 31
1. SCANDOLA-D’AMORE (Skoda Fabia S2000) in 1:23’44”8
2. COLOMBINI-FURLAN (Ford Fiesta R5) a 30”5
3. BASSO-DOTTA (Ford Fiesta R5 LDI) a 57”1

20° Rally dell’Adriatico – Cingoli, 18-19 maggio 2013
Campionato Italiano Rally, Trofeo Rally Terra
Partiti: 50, Arrivati: 35
1. SCANDOLA-D’AMORE (Skoda Fabia S2000) in 1:22’49”8
2. TRENTIN-DE MARCO (Peugeot 207 S2000) a 16”4
3. ALBERTINI-SCATTOLIN (Peugeot 207 S2000) a 21”1

19° Rally dell’Adriatico – Cingoli, 18-19 maggio 2012
Campionato Italiano Rally, Trofeo Rally Terra
Partiti: 45, Arrivati: 31
1. ANDREUCCI-ANDREUSSI (Peugeot 207 S2000) in 1:22’14”2
2. SCANDOLA-D’AMORE (Skoda Fabia S2000) a 32”8
3. TRENTIN-DE MARCO (Peugeot 207 S2000) a 1’36”3

18° Rally dell’Adriatico – Cingoli, 1-2 aprile 2011
Trofeo Rally Terra
Partiti: 50, Arrivati: 34
1. NAVARRA-FEDELI (Mini John Cooper Works) in 1:06’54”3
2. MIKKELSEN-FLOENE (Skoda Fabia S2000) a 12”6
3. AGHINI-CERRAI (Peugeot 207 S2000) a 20”9

17° Rally dell’Adriatico – Numana, 20-22 maggio 2010
Campionato Italiano Rally e Trofeo Rally Terra
Partiti: 62, Arrivati: 42
1. ROSSETTI – CHIARCOSSI (Abarth Grande Punto S2000) in 1:19’52″1
2. SCANDOLA – BIONDI (Ford Fiesta S2000) a 13″8
3. BASSO – DOTTA (Abarth Grande Punto S2000) a 1’07″3

16° Rally dell’Adriatico – Numana, 3-4 aprile 2009
Campionato Italiano Rally e Trofeo Rally Terra
Partiti: 70, Arrivati: 49
1. ANDREUCCI – ANDREUSSI  (Peugeot 207 S2000) in 1.19’39″4
2. ROSSETTI – CHIARCOSSI (Abarth Grande Punto S2000) a 1’00″4
3. NAVARRA – CERRAI (Subaru Impreza STI) a 1’19″4

15° Rally dell’Adriatico – Senigallia, 25-26 aprile 2008
Trofeo Rally Terra
Partiti: 55, Arrivati: 42
1. COLOMBINI – BIZZOCCHI  (Mitsubishi Lancer EVO IX) in 1.06’28″0
2. AGHINI-CERRAI (Subaru Impreza STI) a 15″5
3. PEREGO – DE LUIS (Mitsubishi Lancer EVO IX) a 22″9

14° Rally dell’Adriatico – Fano, 22-23 giugno 2007
Trofeo Rally Terra
Partiti: 61, Arrivati: 35
1. DATI – GIUSTI (Subaru Impreza STI) in 1.28’36″1
2. CAMPEDELLI-FAPPANI (Mitsubishi Lancer EVO IX) a 36″4
3. CUNICO-POLLET (Mitsubishi Lancer EVO IX) a 53″8

13° Rally dell’Adriatico – Senigallia, 1-2 aprile 2006
Campionato Italiano Rally
Partiti: 64, Arrivati: 44
1. LONGHI-IMERITO (Subaru Impreza STI) in 1.45’39″6
2. NAVARRA-D’AMORE (Fiat Grande Punto Abarth S2000) a 15″1
3. TRAVAGLIA-GRANAI (Mitsubishi Lancer EVO IX) a 20″9

12° Rally dell’Adriatico – Senigallia, 6-8 naggio 2005
Campionato Italiano Rally
Partiti: 70, Arrivati: 47
1 NAVARRA-FEDELI Mitsubishi Lancer  in 1.46’37″8
2 LONGHI-IMERITO Subaru Impreza STI . a 12″1
3 CUNICO-PIROLLO Mitsubishi Lancer  a 25″2

11° Rally dell’Adriatico – Ancona, 10-11 settembre 2004
Campionato Italiano Rally – Challenge Terra
Partiti: 61, Arrivati: 42
1. NAVARRA-FEDELI (Subaru Impreza STI) in 1.57.54″2
2. LONGHI-IMERITO (Subaru Impreza STI) a 4″7
3. CANTAMESSA-CAPOLONGO (Mitsubishi Lancer EVO IX)  a 22″4

10° Rally dell’Adriatico – Ancona, 17-18 ottobre 2003
Campionato Italiano Rally – Challenge Terra
Partiti: 70, Arrivati: 49
1. NAVARRA-FEDELI (Subaru Impreza WRC)  in 1.42.42″9
2. MARTELLI-PISANO (Ford Focus WRC) a 4’07″6
3. TABATON-ROGANO (Toyota Corolla WRC) a 5’45″6

9° Rally dell’Adriatico – Ancona, 9-11 maggio 2002
Campionato Italiano Rally – Campionato Italiano Terra – Coppa Italia V zona
Partiti: 87, Arrivati: 53
1. NAVARRA-FEDELI (Subaru Impreza WRC)  in 2.01’50″9
2. TRAVAGLIA-ZANELLA (Peugeot 206 WRC) a 26″1
3. AGHINI-CERRAI (Peugeot 206 WRC) a 1’19″3

8° Rally dell’Adriatico – Ancona, 19/21 ottobre 2001
Campionato Italiano Rally e Campionato Italiano Terra
Partiti: 57, Arrivati: 34
1. CUNICO-PIROLLO (Subaru Impreza WRC) in 2.06’10″6
2. NAVARRA-FEDELI (Subaru Impreza WRC) a 00″9
3. ANDREUCCI-ANDREUSSI (Ford Focus WRC a 28″5

7° Rally dell’Adriatico – Pesaro, 20/21 luglio 2000
Rally Nazionale validità Campionato Italiano Terra – Coppa Italia
Partiti: 85, Arrivati: 54
1. CUNICO-PIROLLO (Subaru Impreza Wrc gr. A) in 1.11’46″0
2. GROSSI-CHIAPPONI (Subaru Impreza Wrc gr. A) a 13″8
3. TEMPESTINI-BAGGIO (Toyota Corolla Wrc Gr. A) a 25″8

6° Rally dell’Adriatico – Pesaro, 10/11 aprile 1999
Rally Nazionale validità Trofeo Tradizione Terra – Coppa Italia
Partiti: 94, Arrivati: 60
1. MARTELLI-MORASSI (Toyota Corolla Wrc gr. A) in 1.16’48”
2. TEMPESTINI-VIEL (Subaru Impreza gr.A) a 18″
3. GROSSI-CHIAPPONI (Ford Escort Wrc gr.A) a 48″

5° Rally dell’Adriatico – Fano, 17/19 aprile 1998
Rally Nazionale validità Trofeo Tradizione Terra – Coppa Italia
Partiti: 83, Arrivati: 58
1. GREGIS-CONCARO (Subaru Impreza gr. A) in 1.08’38″4
2. MARTELLI-ULIVI (Toyota Celica GT four gr.A) a 35″4
3. PASQUALI-BAGGIO (Toyota Celica GT four gr.A) a 1’02″0

4° Rally dell’Adriatico – Fano, 11/13 aprile 1997
Rally Nazionale validità Trofeo Tradizione Terra – Coppa Italia
Partiti: 66, Arrivati: 40
1. GROSSI-SACCHETTINO (Toyota Celica GT four gr.A) in 1.14’34”
2. GREGIS-CONCARO (Subaru Impreza gr. A) a 1’18”
3. MARTELLI-ULIVI (Toyota Celica GT f gr.A) a 1’30”

3° Rally del Mobile e dell’Adriatico – Fano, 26/28 aprile 1996
Rally Nazionale validità Trofeo Tradizione Terra
Partiti: 78, Arrivati: 53
1 ERCOLANI – MANUZZI (Subaru Legacy gr. A) in 1.07’16”
2 DRACONE – DUTTO (Toyota Celica 205 gr.A) a 34″
3 GRIOTTI – IMPERIO (Ford Escort gr. A) a 50″

2° Rally del Mobile – Pesaro, 1/2 settembre 1995
Rally Nazionale validità Trofeo Tradizione Terra
Partiti: 66, Arrivati: 36
1. GROSSI – BORRI (Toyota Celica 185 gr.A) in1.34’53”
2. GAETTI – GHIRRI (Subaru Legacy gr. A) a 2’27”
3. FRASSON – ROSSO (Lancia Delta HF) a 3’44”

1° Rally del Mobile – Pesaro, 2/3 settembre 1994
Rally Nazionale
Partiti: 33, Arrivati: 26
1. NOVELLO – MANUZZI (Lancia Delta HF gr.A) in 1.18’40”
2. REGGINI – STEFANELLI (Lancia Delta HF gr.A) a 46″
3. ERRANI – CASADIO (Lancia Delta HF gr.A) a 1’53”